Corso di specializzazione in Tecnica della Perizia Giudiziaria

“Teoria, Tecnica e Deontologia della Consulenza Tecnica Giudiziaria"


INFORMAZIONI GENERALI

 SITUAZIONE

 L’attività del Consulente Tecnico, d’Ufficio o di parte, stante l’enorme incremento del contenzioso, ha assunto un ruolo indispensabile, correlato ad una sempre più consistente richiesta del mercato, nell’attuale momento di crisi economica.

Gli sviluppi professionali connessi sono estremamente articolati, in particolare, il Consulente Tecnico di Ufficio esplica la sua attività, a seguito di nomina ufficiale, per Tribunali, Procure, Giudici di Pace, Commissioni Tributarie. Il Consulente Tecnico di parte per privati, avvocati, aziende ed enti (Comuni, Province e Regioni).

 

PREMESSA

L'attuale  normativa  sulla perizia e  sulla consulenza  tecnica nel penale e nel  civile, non prevede esplicitamente particolari requisiti circa la formazione del professionista che riceve l'incarico per l'indagine peritale o di consulenza di parte.
Da tale constatazione nasce la necessità dell'istituzione di questi seminari che vogliono essere l'inizio di una maggiore qualificazione della nostra categoria: i consulenti tecnici.

 

OBIETTIVI

 Il Corso di specializzazione è suddiviso nelle quattro fasi in cui è stata suddivisa l’attività della consulenza tecnica: 1) Affidamento incarico;  2) Operazioni peritali;  3) Relazione tecnica e deposito;  4) Parcella; 5) Accertamento Tecnico Preventivo + altro.
Il Seminario valorizza gli aspetti metodologici della tecnica peritale nelle sue diverse applicazioni teorico-pratiche.
L'impostazione  didattica,  proposta  dal   Dipartimento  Formazione,   permette   una immediata utilizzazione operativa delle nozioni apprese.
Il Corso di specializzazione, inoltre consente di acquisire  una  informazione-formazione  di   tipo  professionale,   tale  da  permettere  di individuare le aree deboli e di intervenire con idonei supporti operativi-metodologici.

 

Destinatari: Il corso si rivolge a professionisti, Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali, Ragionieri, Commercialisti, Consulenti del lavoro, Periti Agrari, Agrotecnici, Dottori Agronomi, Dottori Forestali, Acustici/Specialisti in acustica, Biologi, Criminologi, Esperti d'arte, Gioiellieri, Fisici, Geologi, Grafologi, Infermieri, Informatici, Interpreti, Investigatori, Periti grafici e fotografici, Periti in danni ed infortunistica stradale,  Periti musicali, Sociologi, ecc. ed a tutti coloro che desiderano approfondire il tema delle consulenze tecniche con particolare attenzione per quelle in ambienti giudiziari.

Sbocchi occupazionali: Libera professione come Consulente Tecnico d'Ufficio (C.T.U.) presso il Tribunale e/o Giudice di Pace, Consulente Tecnico per la Procura generale, collaborazioni con studi legali come Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.), consulenze tecniche su richiesta di Enti, Società o privati.

Informazioni Generali

  • Partecipanti: fino ad un massimo di 12 persone.

  • Possono partecipare al seminario sia gli iscritti al Collegio Periti Italiani, sia i non iscritti;
  • Costo: Euro 146,40 (IVA  compresa
  • Facilitazioni: Sono previste facilitazioni per gruppi di almeno 2/3 persone o per l'acquisto dei 5 seminari in blocco (Affidamento Incarico + Operazioni Peritali + Relazione Tecnica + Parcella + Accertamento Tecnico Preventivo)
  • Dispense: Durante i seminari sarà consegnato, oltre ad una cartella con documentazione varia, una selezione dai codici civili, degli articoli riguardanti i consulenti tecnici oltre al fascicolo "STEP BY STEP" (passo dopo passo) ed altra documentazione che varia da seminario a seminario.

Al termine di ogni Seminario sarà consegnato un attestato di presenza

 La struttura del Corso di

specializzazione in

TECNICA DELLA PERIZIA

GIUDIZIARIA

AFFIDAMENTO INCARICO

23  marzo  2024  ROMA

 

OPERAZIONI PERITALI

 

15 giugno  2024    ROMA

 

RELAZIONE TECNICA

14 settembre 2024  ROMA

 

PARCELLA

26  ottobre  2024  ROMA 

 

ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO + CONCETTI VALORE

23  novembre  2024  ROMA

 

 Prossimi seminari nel 2024

(da completare)

 

seminari effettuati nel 2023