RT Versatility 4 - шаблон joomla Авто
   

Cerca nel sito

Corso di specializzazione in TECNICA della PERIZIA GIUDIZIARIA

22° Corso di approfondimento sulla

Tecnica della Perizia Giudiziaria e Stragiudiziale

PARCELLA
per consulenti tecnici e tutti coloro che desiderano intraprendere l’attività peritale in qualsiasi categoria professionale

ROMA

Sede del Collegio Periti Italiani

Via Veturia, 45

sabato  18  settembre  2021

orario  13,00 - 17,30

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

Partecipanti: fino ad un massimo di 15 persone. Possono partecipare al seminario sia gli iscritti al Collegio Periti Italiani, sia i non iscritti.

Sede: ROMA - sede del Collegio Periti Italiani - via Veturia, 45 - scala A  1° piano  int. 1

Data Seminario: sabato 18 settembre 2021

Orario: 13,00 - 17,30

Costo: 146,40 (IVA compresa)

Facilitazioni: Sono previste facilitazioni per gruppi di almeno 2 o 3 persone o per l'acquisto dei 5 seminari in blocco (Affidamento Incarico + Operazioni Peritali + Relazione Tecnica + Parcella + Accertamento Tecnico Preventivo e altro)

SITUAZIONE

L’attività del Consulente Tecnico, d’Ufficio o di parte, stante l’enorme incremento del contenzioso, ha assunto un ruolo indispensabile, correlato ad una sempre più consistente richiesta del mercato, nell’attuale momento di crisi economica.

Gli sviluppi professionali connessi sono estremamente articolati, in particolare, il Consulente Tecnico di Ufficio esplica la sua attività, a seguito di nomina ufficiale, per Tribunali, Procure, Giudici di Pace, Commissioni Tributarie. Il Consulente Tecnico di parte per privati, avvocati, aziende ed enti (Comuni, Province e Regioni).

 

PREMESSA

L'attuale  normativa  sulla perizia e  sulla consulenza  tecnica nel penale e nel  civile, non prevede esplicitamente particolari requisiti circa la formazione del professionista che riceve l'incarico per l'indagine peritale o di consulenza di parte.

Da tale constatazione nasce la necessità dell'istituzione di questi seminari che vogliono essere l'inizio di una maggiore qualificazione della nostra categoria: i consulenti tecnici.

 

OBIETTIVI

Il Seminario è una delle cinque fasi in cui è stata suddivisa l’attività della consulenza tecnica: 1) C.T.U. e Perito ed Albo dei Consulenti Tecnici e Periti; 2) Affidamento incarico; 3) Operazioni peritali; 4) Relazione tecnica e deposito; 5) Parcella

Il Seminario valorizza gli aspetti metodologici della tecnica peritale nelle sue diverse applicazioni teorico-pratiche.

L'impostazione didattica, proposta dal Dipartimento Formazione, permette una immediata utilizzazione operativa delle nozioni apprese.

Il Seminario, inoltre consente di acquisire  una  informazione-formazione di tipo professionale, tale da  permettere di individuare le aree deboli e di intervenire con idonei supporti operativi-metodologici.

 

Destinatari: Il corso si rivolge a professionisti, Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali, Ragionieri, Commercialisti, Consulenti del lavoro, Periti Agrari, Agrotecnici, Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Specialisti in acustica, Biologi, Criminologi, Esperti d'arte, Gioiellieri, Fisici, Geologi, Grafologi, Infermieri, Informatici,  Interpreti, Investigatori, Periti grafici e fotografici, Periti in danni ed infortunistica stradale,  Periti musicali, Sociologi, ecc. che desiderano approfondire il tema delle consulenze tecniche con particolare attenzione per quelle in ambienti giudiziari.


Sbocchi occupazionali: Libera professione come Consulente Tecnico d'Ufficio (C.T.U.) presso il Tribunale e/o Giudice di Pace, Consulente Tecnico per la Procura generale, collaborazioni con studi legali come Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.), consulenze tecniche su richiesta di Enti, Società o privati.

 

Dispense: Durante il corso sarà consegnato un compendio di tutte le leggi, circolari, ecc. che riguardino l'argomento PARCELLA, oltre ad una cartella con documentazione varia, una selezione dai codici civili, degli articoli riguardanti i consulenti tecnici. Inoltre sarà distribuito il fascicolo "BREVI NOTE IN MATERIA DI CONSULENZA TECNICA D'UFFICIO: LE NOVITA' DEL NUOVO CODICE DI PROCEDURA CIVILE.

Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì ore 11.00 - 17.00 al n° 06.5309.8877 oppure 347/63.02.337 per informazioni generali

Al termine del Seminario sarà consegnato un attestato di frequenza

L'attestato di frequenza concorre alla formazione del curriculum ai fini dell'iscrizione all'albo dei consulenti tecnici presso i tribunali

L’adesione al corso sarà data in base alla data di ricevimento della prenotazione con relativo pagamento

 

PROGRAMMA

I - La misura del compenso

II - Onorario

 III - Incarichi cumulativi

IV - Incarichi collegiali

V - Aumento e riduzione degli onorari

VI - Le spese rifondibili

VII - L'obbligazione di pagamento

VIII - Il provvedimento di liquidazione

IX - Il procedimento di opposizione

X - Aspetti fiscali

XI - Il compenso al c.t.u. nel caso di patrocinio a spese dello Stato

La struttura del Corso di specializzazione in

 TECNICA DELLA PERIZIA GIUDIZIARIA

5 seminari di approfondimento nei quali è stata suddivisa la perizia giudiziaria e non

  • Coloro che frequenteranno tutti e cinque i seminari avranno diritto, senza ulteriori spese, a ricevere il Diploma che attesta la frequentazione all'intero ciclo dei 5 seminari di approfondimento

 Indirizzo posta elettronica:      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Calendario dei seminari di approfondimento del 2021

AFFIDAMENTO  INCARICO

10  aprile  2021  ROMA  51

11 settembre  2021  BOLOGNA  52

 

OPERAZIONI  PERITALI

22 maggio  2021  ROMA  48

11 settembre 2021 BOLOGNA 47

 

RELAZIONE  TECNICA

3  luglio  2021  ROMA  23

9  ottobre 2021 MILANO 24

 

PARCELLA

18  settembre  2021  ROMA  22

9  ottobre 2021 MILANO 21

 

ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO + CONCETTI VALORE

23  ottobre  2021  ROMA  11