RT Versatility 4 - шаблон joomla Авто
   

Cerca nel sito

Corso di specializzazione in TECNICA della PERIZIA GIUDIZIARIA

53° Corso di approfondimento sulla

Tecnica della Perizia Giudiziaria e Stragiudiziale

AFFIDAMENTO INCARICO
per consulenti tecnici e tutti coloro che desiderano intraprendere l’attività peritale in qualsiasi categoria professionale

ROMA

Sede del Collegio Periti Italiani

Via Veturia, 45 (scala A - primo piano - int. 1)

sabato  26  marzo  2022

orario  13,00 - 17,30

INFORMAZIONI GENERALI

Partecipanti: fino ad un massimo di 12 persone. Possono partecipare al seminario sia gli iscritti al Collegio Periti Italiani, sia i non iscritti.

Sede: ROMA - sede del Collegio Periti Italiani - via Veturia - scala A - 1° piano - int. 1

Data Seminario: sabato 26 marzo 2022

Orario: 13,00 - 17,30

Costo: Euro 146,40  (IVA compresa)

Facilitazioni: Sono previste facilitazioni per gruppi di almeno 2 o 3 persone o per l'acquisto dei 5 seminari in blocco (Affidamento Incarico + Operazioni Peritali + Relazione Tecnica + Parcella + Accertamento Tecnico Preventivo)

 SITUAZIONE

L’attività del Consulente Tecnico, d’Ufficio o di parte, stante l’enorme incremento del contenzioso, ha assunto un ruolo indispensabile, correlato ad una sempre più consistente richiesta del mercato, nell’attuale momento di crisi economica.

Gli sviluppi professionali connessi sono estremamente articolati, in particolare, il Consulente Tecnico di Ufficio esplica la sua attività, a seguito di nomina ufficiale, per Tribunali, Procure, Giudici di Pace, Commissioni Tributarie. Il Consulente Tecnico di parte per privati, avvocati, aziende ed enti (Comuni, Province e Regioni).

 

PREMESSA

L'attuale  normativa  sulla perizia e  sulla consulenza  tecnica nel penale e nel  civile, non prevede esplicitamente particolari requisiti circa la formazione del professionista che riceve l'incarico per l'indagine peritale o di consulenza di parte.

Da tale constatazione nasce la necessità dell'istituzione di questi seminari che vogliono essere l'inizio di una maggiore qualificazione della nostra categoria: i consulenti tecnici.

 

OBIETTIVI

Il Seminario è una delle cinque fasi in cui è stata suddivisa l’attività della consulenza tecnica: 1) C.T.U. e Perito ed Albo dei Consulenti Tecnici e Periti; 2) Affidamento incarico; 3) Operazioni peritali; 4) Relazione tecnica e deposito; 5) Parcella

Il Seminario valorizza gli aspetti metodologici della tecnica peritale nelle sue diverse applicazioni teorico-pratiche.

L'impostazione didattica, proposta dal Dipartimento Formazione, permette una immediata utilizzazione operativa delle nozioni apprese.

Il Seminario, inoltre consente di acquisire  una  informazione-formazione di tipo professionale, tale da  permettere di individuare le aree deboli e di intervenire con idonei supporti operativi-metodologici.

 

Destinatari: Il corso si rivolge a professionisti, Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali, Ragionieri, Commercialisti, Consulenti del lavoro, Periti Agrari, Agrotecnici, Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Specialisti in acustica, Biologi, Criminologi, Esperti d'arte, Gioiellieri, Fisici, Geologi, Grafologi, Infermieri, Informatici,  Interpreti, Investigatori, Periti grafici e fotografici, Periti in danni ed infortunistica stradale,  Periti musicali, Sociologi, ecc. che desiderano approfondire il tema delle consulenze tecniche con particolare attenzione per quelle in ambienti giudiziari.


Sbocchi occupazionali: Libera professione come Consulente Tecnico d'Ufficio (C.T.U.) presso il Tribunale e/o Giudice di Pace, Consulente Tecnico per la Procura generale, collaborazioni con studi legali come Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.), consulenze tecniche su richiesta di Enti, Società o privati.

 

Dispense: Durante il seminario sarà consegnato, oltre ad una cartella con documentazione varia, una selezione dai codici civili, degli articoli riguardanti i consulenti tecnici oltre al fascicolo "STEP BY STEP" (passo dopo passo) per la fase dell'AFFIDAMENTO INCARICO. Inoltre sarà distribuito il fascicolo "BREVI NOTE IN MATERIA DI CONSULENZA TECNICA D'UFFICIO: LE NOVITA' DEL NUOVO CODICE DI PROCEDURA CIVILE.

Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì ore 11.00 - 17.00 al n° 06.5309.8877 oppure 347/63.02.337 per informazioni generali

 www.collegioperiti.org

www.collegioperiti.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al termine del Seminario sarà consegnato un attestato di frequenza

L'attestato di frequenza concorre alla formazione del curriculum ai fini dell'iscrizione all'albo dei consulenti tecnici presso i tribunali

L’adesione al corso sarà data in base alla data di ricevimento della prenotazione con relativo pagamento

PROGRAMMA

Consulente tecnico d’ufficio

 Nomina del consulente tecnico d’ufficio

 Esempi di avvisi di nomina e di verbale di udienza

 Giuramento

 Incompatibilità

 Astensione

 Ricusazione

 Esempio di istanza di astensione

 Responsabilità civile del C.T.U.

 Il grado della colpa

 I danni risarcibili

 La responsabilità penale

 I quesiti

 Ausiliari del C.T.U.

 Consigli pratici

 Consulente tecnico di parte

 Nomina del consulente tecnico di parte

 Lettera di conferimento incarico e di verbale di udienza

 Incompatibilità

 Diritti e facoltà

 La consulenza tecnica al di fuori del processo civile

 consigli pratici

 

La struttura del Corso di specializzazione in

 TECNICA DELLA PERIZIA GIUDIZIARIA

 

5 seminari di approfondimento nei quali è stata suddivisa la perizia giudiziaria e non

  • Coloro che frequenteranno tutti e cinque i seminari avranno diritto, senza ulteriori spese, a ricevere il Diploma che attesta la frequentazione all'intero ciclo dei 5 seminari di approfondimento

 

Indirizzo posta elettronica:      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario dei seminari

di approfondimento del 2022

 

AFFIDAMENTO INCARICO

26  marzo  2022  ROMA  53

11  giugno  2022  VERONA  54

 

OPERAZIONI PERITALI

21  maggio  2022  ROMA  49

11  giugno  2022  VERONA  50

 

RELAZIONE TECNICA

24  settembre  2022  ROMA  25

22 ottobre 2022  BARI 26

 

PARCELLA

8  ottobre  2022  ROMA  23

22 ottobre 2022  BARI  24

 

ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO + CONCETTI VALORE

19  novembre  2022  ROMA  12